Johanna Knauf è nata a Coburg, Germania. Ha studiato canto, pianoforte, direzione di coro e
direzione d’orchestra presso la Hochschule für Musik di Monaco
di Baviera. Si è perfezionata in canto e direzione di coro alla Hochschule für Musik di Vienna. A Firenze si è perfezionata in direzione d’orchestra con il M° Piero Bellugi.
Dal 1982 svolge attività concertistica come soprano solista, specializzandosi nel repertorio contemporaneo italiano, ed ha partecipato a numerosi festival di musica contemporanea. Nel 1989 fonda il coro amatoriale Desiderio da Settignano, riprendendo il nome della preesistente Società Filarmonica, allo scopo di offrire a chiunque la possibilità di vivere la musica indipendentemente dalle proprie conoscenze musicali e capacità esecutive.

Dal 1991 al 1998 ha contribuito, in veste di direttore stabile, alla formazione e alla crescita dell’Insieme Vocale l’Homme Armé, uno dei gruppi più apprezzati nell’esecuzione di musica antica; numerosi sono stati i concerti frutto di questa collaborazione, con un repertorio arricchito dalle sue ricerche musicologhe. Nel 2003 torna a preparare l’ensemble vocale per l’inaugurazione della stagione concertistica dell’Orchestra Regionale Toscana, diretta da Alan Curtis, con musiche di G. F. Händel e H. Purcell, ricevendo un ottimo consenso di critica.

Nel 2002 riunisce strumentisti, professionisti e non, in un’orchestra con sede sempre a Settignano, creando così l’Associazione Coro e Orchestra Desiderio da Settignano, che raggiunge in breve tempo una posizione significativa nel panorama musicale fiorentino, ricevendo richieste per importanti collaborazioni ad eventi culturali cittadini.


Nel 2012 viene presentato “Johanna Knauf direttrice d’orchestra: music to the people!” Dettagli ravvicinati di un’artista al lavoro - un film di Silvia Lelli.

LEGGI LA RECENSIONE


Un estratto dal film: